Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Durata: 12

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Bilancio di Sostenibilità Ambientale

Obiettivo generale sotteso alla redazione di un Bilancio di Sostenibilità Ambientale in Università è quello di diffondere la cultura della sostenibilità, contribuendo a creare, in ottica terza e quarta missione, una società che incorpori e promuova i principi di sostenibilità, perseguendo e raggiungendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello globale, nazionale e locale.

Il presente bilancio ha diversi scopi operativi.

Il primo è sicuramente quello di pianificare e prendere decisioni future sulla base della conoscenza delle attuali prestazioni ambientali, dei rischi (intesi come minacce ma anche opportunità), delle risorse a disposizione per il loro miglioramento e dei limiti riscontrati, delle tendenze dei processi in atto in Ateneo e nella società. Si tratta di un Bilancio di Sostenibilità Ambientale, con uno sguardo ampio e olistico ancorato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) nelle diverse attività istituzionali, gestionali di ricerca e di didattica che costituiscono oggi un riferimento imprescindibile e un linguaggio universale per un dialogo collaborativo tra partner istituzionali.

Indagando l’ambito della sostenibilità ambientale in Ateneo, questo bilancio rappresenta un affondo verticale all’interno di una visione più ampia e integrata della governance per lo sviluppo sostenibile del Politecnico, che l’Ateneo ha iniziato ad affrontare come esplicitato negli obiettivi del Piano Strategico 2020- 2022. Il lavoro contribuisce quindi a gettare le basi (una sorta di anteprima), di un lavoro più ampio e integrato in grado di coprire tutti gli aspetti legati all’Agenda 2030, ovvero i 17 SDGs. Il bilancio offre soprattutto un metodo scientifico per una pianificazione strategica della sostenibilità in università. Il metodo promuove infatti un approccio collaborativo e dinamico alla stesura di un documento, provando a coinvolgere la comunità politecnica, con l’obiettivo di tendere al co-autoraggio e al contributo attivo di tutti i gruppi di interesse e componenti della governance di Ateneo.

Anche se esamina principalmente la dimensione ambientale della sostenibilità in Ateneo, il documento ha ambizioni più alte. “I Bilanci Sociali, Ambientali e di Sostenibilità di Ateneo sono o possono essere l’occasione attraverso cui valutare e ripensare la propria offerta formativa, le proprie linee di ricerca e i propri interventi di terza e quarta missione affinché siano più conformi ai valori e alle urgenze che lo sviluppo sostenibile indica”. In un contesto di alta formazione, promuovere lo sviluppo sostenibile riguarda senz’altro molte dimensioni; tuttavia, lo scopo ultimo è formare studenti e lavoratori consapevoli delle sfide di sostenibilità e fornire loro gli strumenti più idonei per affrontarle e risolverle nella loro professione e nella vita di tutti i giorni.

POLITECNICO DI MILANO

AGENDA 2030

17.14 Migliorare la coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

I.2 Migliorare la conoscenza su stato qualitativo e quantitativo e uso delle risorse naturali, culturali e dei paesaggi
I.4 Sviluppare un sistema integrato delle conoscenze per formulare e valutare le politiche di sviluppo
I.5 Garantire la disponibilità, l'accesso e la messa in rete dei dati e delle informazioni

II.1 Assicurare la definizione e la continuità di gestione di sistemi integrati per il monitoraggio e la valutazione di politiche, piani e progetti

IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Promuovere e applicare soluzioni per lo sviluppo sostenibile
IV.3 Comunicazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il BSA 2021 è stato realizzato da un gruppo di lavoro dedicato, coordinato dal Servizio Sostenibilità di Ateneo, Area Campus Life, con il coinvolgimento delle diverse professionalità dell’Ateneo:

Contributo scientifico, metodologia e testi a cura di:
• Eugenio Morello, Delegato del Rettore alla Sostenibilità Ambientale di Ateneo
• Andrea De Toni, Assegnista di ricerca, DAStU
• Eleonora Perotto, Campus Life, Responsabile Servizio Sostenibilità di Ateneo e Mobility Manager

DESTINATARI

Finalità di comunicazione: destinatari sono stakeholder interni (studenti, personale docente, personale tecnico-amministrativo, enti partecipati) ed esterni (comunità locale, imprese).

Finalità di pianificazione delle future attività: destinatari sono Organi di Governo e tavoli di lavoro interni all'Ateneo

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Pubblicazione e aggiornamento annuale del Bilancio che raccoglie le azioni intraprese al Politecnico di Milano a sostegno della Sostenibilità Ambientale (programmi, iniziative, attività di didattica e ricerca).

COMUNICAZIONE

Diffusione del Report tra la comunità Politecnica: invio di copie digitali a tutte le Strutture e Organi di Governo, nonché a tutto il Personale Docente e Tecnico-Amministrativo.

Pubblicazione del Report sulla pagina web dedicata allo Sviluppo Sostenibile sul sito web di Ateneo: https://www.polimi.it/impatto-sociale/sviluppo-sostenibile/ e sul sito Campus Sostenibile http://www.campus-sostenibile.polimi.it/-/bilancio-di-sostenibilita-ambientale-2021